Presentazione

Questa mostra virtuale nasce nell’ambito delle celebrazioni in occasione dei quarant’anni dalla morte di Walter Albini: i materiali conservati presso gli Archivi Storici Bocconi si sono rivelati preziosi per contribuire alla ricostruzione della figura di questo importante stilista che ha segnato una svolta nella storia della moda italiana.

Dopo un primo video realizzato per presentare i documenti richiamati nella mostra fisica a lui dedicata presso il Museo del Tessuto di Prato abbiamo voluto riprendere il materiale su Albini come esempio di ricerca supportata dal materiale d’archivio sulla moda, mettendone in evidenza gli stretti  legami con l’Università Bocconi e con Milano, a partire dai cataloghi di vendita dei magazzini Bocconi di fine Ottocento per arrivare all’archivio della Camera Nazionale della Moda Italiana, passando per il nuovo modello di grandi magazzini degli anni Cinquanta realizzato con La Rinascente di Piazza Duomo e per le attestazioni di imprenditori e imprese legate alla produzione tessile e dell’abbigliamento.

Trascrizione

Video di Archivi Storici Università Bocconi per la mostra Walter Albini. Il talento, lo stilista realizzata dal Museo del tessuto di Prato (23 marzo - 30 novembre 2024).

 

La testa di damina scelta come logo della mostra proviene da un catalogo dei Magazzini Fratelli Bocconi "Alle Città d'Italia" nell'Archivio Resti.

 

 

Mostra virtuale pubblicata il 12 dicembre 2024.