Aziende tessili italiane
Archivio Giuseppe Luraghi
Giuseppe Eugenio Luraghi (1905-1991) è stato un protagonista dell’industria e dell’economia italiana del Novecento. Noto soprattutto per essere stato il presidente dell’Alfa Romeo dal 1960 al 1974, ha lavorato in diverse realtà nazionali, come attestano le carte conservate presso gli Archivi Storici Bocconi.
Tra i primi impieghi di Giuseppe Luraghi figura quello presso il Cotonificio di Chiavenna e Laveno: il materiale qui raccolto comprende gli Usi di vendita per i filati di cotone. Testo ufficiale 1928, e alcune veline, forse campionari di colore, di fine anni ’20.
Veline della Società Anonima Cotonifici di Chiavenna e Laveno, 1928. Archivio Giuseppe Luraghi.
Negli anni della Lanerossi, “costituita con rogito 9 gennaio 1873”, partecipa alla 29^ Conferenza internazionale Laniera, tenutasi dal 30 maggio al 4 giugno 1960 a Venezia. Il suo intervento, dal titolo Effetti del crescente uso di fibre varie sulle tradizionali caratteristiche dell'industria laniera, verrà pubblicato insieme a quello degli altri relatori sul numero di “Laniera” del giugno 1960.
Statuto sociale Lanerossi, 1956. Archivio Giuseppe Luraghi.
Lanerossi: Dizionario tessile laniero inglese-italiano italiano-inglese, 1958. Archivio Luraghi.
Laniera. Rivista mensile fondata nel 1887: numero dedicato alla XXIX Conferenza internazionale a Venezia, giugno 1960. Archivio Giuseppe Luraghi.
Orditura dello stabilimento Lanerossi. Archivio Giuseppe Luraghi.
Ruolo importante ricoprirà anche alla Necchi, produttrice di macchine da cucire, da cui darà le dimissioni nel 1979. Quello stesso anno verrà poi nominato vicepresidente della Gaetano Marzotto e figli.
La divisione macchine da cucire in Necchi in poche righe, 1976. Archivio Giuseppe Luraghi.
Sede di rappresentanza Marzotto a Milano San Babila, anni '80, foto Luciana Mulas, Milano. Archivio Giuseppe Luraghi.
Infine, nell’Archivio Giuseppe Luraghi sono conservati documenti riguardanti il Lanificio di Somma e la SOFIST – Società Finanziaria Sviluppo Tessile per il periodo compreso tra la seconda metà degli anni ‘70 e la prima metà degli anni ‘80.
Lanificio di Somma: relazione e bilancio esercizio 1978. Archivio Giuseppe Luraghi.