Campionari di tessuto seicenteschi
Archivio Saminiati-Pazzi
Gli scambi commerciali e l’attività economica della famiglia toscana dei Saminiati Pazzi tra il XV e il XIX secolo sono testimoniati dai registri contabili e dalle lettere che ne costituiscono l’Archivio omonimo.
Tra le decine di migliaia di documenti che testimoniano i rapporti tra le compagnie di mercatura dell’epoca e numerose città italiane ed europee si trovano anche dei campionari di tessuto risalenti alla prima metà del ‘600. Ancora ben conservati, rasi e taffetas sono allegati a lettere o prezziari con una tecnica ancora oggi in uso: in caso di differenze nelle due facce del tessuto, infatti, la superficie è stata incollata solo parzialmente e uno degli angoli piegato per mostrare contemporaneamente trama e ordito.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili nel percorso Rasi e taffetas nei campionari del Seicento : Testimonianze del commercio di tessuti tra Toscana ed Europa nel XVII secolo nella sezione "In evidenza" della home page del portale ASBOC dedicato agli Archivi Storici Bocconi.