Bocconi 12
Primo pensionato
Il primo pensionato dell’Università venne inaugurato il 29 novembre 1956 alla presenza del cardinale di Milano Giovanni Montini (futuro papa Paolo VI).
La progettazione dell’edificio venne affidata nel 1953 a Giovanni Muzio, architetto della corrente artistica Novecento e già celebre per molti progetti, fra cui l’Università Cattolica e la Ca’ brutta di via Moscova a Milano. In questa occasione Muzio si allontana dalle proprie scelte stilistiche omaggiando il razionalista Giuseppe Pagano, in una continuità ideale con il progettista che l’aveva preceduto.
L’edificio del Pensionato è rivestito in litoceramica (Klinker) e composto da due corpi a Y, una forma scelta da Muzio perché permetteva di avere aree comuni per la socializzazione nel centro e disporre invece le camere lungo le tre estremità. Originariamente i due edifici erano separati da un muro e destinati rispettivamente uno al settore femminile (verso Piazza Sraffa) e uno a quello maschile (verso Via Bocconi). Conteneva 360 camere singole e una mensa, divisa per personale universitario e studenti, con servizio al tavolo.
Negli anni ’70 la struttura subì due importanti cambiamenti: venne abbattuto il muro che separava il settore femminile dal settore maschile, unificando anche gli ingressi, e la mensa diventò self-service.
Per un tour virtuale della Residenza di Via Bocconi 12 clicca qui.