Archivi storici

Da aprile 2014 la Biblioteca ospita gli Archivi Storici presso la nuova sala di conservazione appositamente allestita secondo le indicazioni previste dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia.  

I fondi conservati comprendono sia le carte prodotte dall’Ateneo durante lo svolgimento delle proprie attività a partire dai primi anni del 1900 sia altri fondi acquisiti a vario titolo nel corso del tempo e sempre legati a imprese (Archivio Brustio-La Rinascente), associazioni (Camera nazionale della moda italiana), personaggi (Ugo Pisa, Giuseppe Luraghi) che hanno avuto un ruolo significativo nella storia economica italiana, spesso in forte connessione con il territorio di Milano. 

I documenti più antichi risalgono al XV secolo e testimoniano in particolare lo sviluppo delle relazioni economiche tra la Toscana e altre città italiane ed europee (Archivio Saminiati-Pazzi); dalla Toscana provengono anche i registri che permettono di ricostruire in parte la gestione di un’azienda mezzadrile tra la fine del ‘700 e la fine del XIX secolo (Archivio Artimino). 

 Agli Archivi Storici è dedicato il portale ASBOC, dove sono disponibili le descrizioni delle unità archivistiche e le digitalizzazioni di tutte le fotografie e di una selezione sempre crescente di documenti antichi e moderni. 

Le schede descrittive del materiale archivistico sono ricercabili anche in  SearchLib di Biblioteca e Archivi Università Bocconi e le riproduzioni di una selezione di fotografie e documenti sono esposte nella Collezione digitale dedicata. 

Galleria immagini