Sarfatti 10
Nuovo Campus
Il Nuovo campus, inaugurato il 25 novembre 2019, prende il nome dallo Studio giapponese Sanaa vincitore del bando internazionale indetto dall’Università Bocconi nel 2012 per soddisfare le esigenze internazionali della Scuola di Direzione Aziendale e la domanda crescente dei partecipanti.
Gli architetti Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, che avevano fondato lo Studio Sanaa (Sejima And Nishizawa And Associates) a Tokio nel 1995, avevano già realizzato importanti lavori: tra i più noti vi sono il Christian Dior Building a Omotesandō, Tokyo, e il Glass Pavilion del Toledo Museum of Art a Toledo, Ohio. Nel 2008 avevano vinto il Leone d'Oro alla IX Mostra Internazionale di Architettura di Venezia e nel 2010 lo studio aveva ottenuto il prestigioso “Pritzker Architecture Prize” per la sua visione innovativa, il suo impegno e il suo talento.
Il progetto realizzato per Bocconi dallo studio giapponese rappresenta un vero e proprio intervento paesaggistico e di riqualificazione dell’intera zona, in un’alternanza di edifici e spazi verdi: su una superficie di oltre 35 mila metri quadrati, in via Sarfatti 10, dove una volta si trovava la Centrale del Latte di Milano, sono stati realizzati cinque edifici che si distinguono per la trasparenza dei materiali utilizzati (muri di vetro) e per la circolarità e sinuosità delle forme.
Nella realizzazione del nuovo complesso l’attenzione alla sostenibilità ambientale è stata massima, con numerose soluzioni innovative che garantiscono l’autosufficienza energetica su base annua e l’assenza di emissioni nocive. Tutti gli edifici sono coperti da pannelli fotovoltaici ad alta efficienza e sono dotati di pompe di calore, sistemi di riciclo dell’acqua piovana e gruppi frigoriferi per bilanciare il fabbisogno termico. La schermatura in alluminio attorno agli stabili consente di mantenere una bassa temperatura all’interno anche in estate. È inoltre presente un sistema automatico di controllo dei livelli di illuminazione in ogni singolo spazio, tanto che il Campus ha ottenuto la certificazione di ecosostenibilità Leed Platinum Certification.
Ciascuno dei cinque edifici ha una propria specifica destinazione d’uso: Corsi Executive, master universitari, uffici della faculty, residenza universitaria Castiglioni da 300 posti e centro sportivo.
Sono presenti anche due sale conferenze: l’Auditorium Ferrero (150 posti), dedicato a Michele Ferrero, che rappresenta l’aula più iconica e innovativa dell’intero Campus per la sua forma circolare particolarmente adatta all’interazione diretta tra pubblico e relatori, e l’Auditorium Grande (300 posti), con un’impostazione più tradizionale che prevede un palco fisso e un podio.
Nell’edificio per i corsi executive è presente anche un foyer dedicato a mostre e all’esposizione di opere d’arte contemporanea appartenenti alla Bocconi Art Gallery (BAG), una testimonianza dell’interesse e dell’attenzione di Bocconi per il mondo dell’arte.
Nel 2021, nel cinquantesimo anniversario di fondazione della SDA, ai lati della struttura lungo via Sarfatti è stato installato il poetario; l’opera d’arte creata da Giorgio Milani è in masselli di calcestruzzo seminati e recita: “una Scuola di Management serve alla collettività quando opera nella costante tensione fra l’esigenza di preparare all’esercizio di una professione e la necessità di produrre una critica costruttiva per la ricerca di strutture economiche e organizzative più giuste”.
Nel complesso il campus contiene 40 aule con 2400 posti a sedere.
Solo posizionandosi in un punto preciso all’ingresso dei giardini compare il brand SDA Bocconi. L’installazione di Miyagi vuole ricordare che la realtà non è mai come appare, servono conoscenza e istruzione per trovare la giusta prospettiva e la corretta interpretazione.
Per un tour virtuale della Nuova Sede SDA Bocconi di Via Sarfatti 10 clicca qui.